- Brochure
- |
- | Case history
- Allestimenti su misura
- Vetrine espositive
- Prodotti di serie
Museo di storia naturale Kosmos, Pavia
OGGETTO
Allestimento museale del Museo di storia naturale Kosmos a Pavia
LUOGO
Palazzo Botta Adorno, Pavia
COMMITTENTE
Università di Pavia
PROGETTO
Studio MOMU Mostre&Musei Bergamo- Arch. Marco Poli Allestimento, Arch. Giulio Zaccarelli Supporti opera, Arch. Andrea Zaccarelli Grafica
DATA
settembre 2019
Avviato da Maria Teresa d'Austria nella seconda metà del Settecento e diretto per quasi trent'anni dal grande scienziato Lazzaro Spallanzani, il Museo vanta una tra le più antiche collezioni zoologiche al mondo con molti reperti significativi per il loro valore storico-scientifico, Gruppofallani ha curato tutta l'illuminazione delle sale, sia di ambiente sia all'interno delle teche.
Particolari vetrine sono state realizzate con innovativi sistemi di apertura, alcune sale ospitano delle vere e proprie stanze vetrina, con superfici trasparenti di grandi dimensioni, completamente ermetiche per rispondere ai requisiti di conservazione imposti dai curatori. Ogni supporto opera è stato realizzato su disegno, per la grafica si è operato con la stampa serigrafica diretta a parete, oltre alla decorazione delle pareti attrezzate.
< Torna all'elenco delle realizzazioni >
