- the group
- portfolio
- Contact
- Download
- News dal gruppofallani
- Home
- Brochure
- |
- | Case history
- TAILOR MADE DISPLAY INSTALLATIONS
- GLASS DISPLAY CASES
- READY TO ORDER LINES
Centro visite del Parco Nazionale Gran Paradiso
OBJECT
Allestimento del Centro Visite "L'uomo e i coltivi"
WHERE
Campiglia, Valprato di Soana – Torino
CUSTOMER
Ente Parco Gran Paradiso
PROJECT BY
Arch. Hermann Kohlloffel - Torino
DATE
giugno 2017
Ha finalmente aperto i battenti a Campiglia, frazione del Comune di Valprato Soana, il nuovo centro visitatori del Parco nazionale Gran Paradiso «L'uomo e i coltivi», che ha così presentato al pubblico i suoi allestimenti.
La progettazione è stata curata dallo studio torinese dell'architetto Hermann Kohlloffel, che ha ideato una struttura avveniristica, a forma di pigna - ma i più la definiscono «navicella spaziale» -, dotata di spazi espositivi, biglietteria, caffetteria e un percorso esterno.
Il percorso comprende una parete in cui si alternano pannelli a vista con pannelli a scomparsa, lasciando ai visitatori la possibilità di riflettere sulle tematiche connesse tra agricoltura, territori montani e abitanti. Si prosegue poi all'esterno, in un'area di circa duemila 500 metri quadri, in cui a partire da quest'autunno, e nel corso del 2018, verranno realizzati percorsi didattici con pannelli illustrativi e saranno coltivate le specie agroalimentari tradizionali delle valli del Parco.
Nella progettazione, il gruppo di lavoro dall'architetto Kohllöffel ha prestato particolare attenzione all'utilizzo di materiali e tecnologie a impatto ambientale ridotto e al contenimento dei consumi, limitando il più possibile il ricorso a combustibili di origine fossile. Sono utilizzate fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica, per il riscaldamento e la produzione dell'acqua calda sanitaria.
< Back to Completed projects >
