- Brochure
- |
- | Case history
- Allestimenti su misura
- Vetrine espositive
- Prodotti di serie
Allestimento Museo Regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan
OGGETTO
Allestimento delle sale espositive, realizzazione di arredi e apparato grafico
LUOGO
Saint Pierre Aosta
COMMITTENTE
Regione Autonoma Valle d’Aosta
PROGETTO
Studio Dedalo Torino, Arch. Massimo Venegoni
DATA
novembre 2022
Il castello di Saint-Pierre è un maniero valdostano, sito nell'omonimo comune, per il suo aspetto molto scenografico è diventato uno dei monumenti simbolo della Regione, oggi è sede del Museo Regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan.
Il viaggio attraverso le sale del museo è progettato per dare vita a momenti sempre diversi di conoscenza. Alle sale allestite in modo tradizionale, dove si propongono reperti esposti nelle vetrine e dove gli approfondimenti sono lasciati alla comunicazione grafica stampata, si alternano sale progettate puntando all'utilizzo delle più moderne attrezzature multimediali, come ad esempio postazioni video interattive e giochi di luci e suoni sincronizzati.
In generale, a parte le vetrine storiche, l'allestimento è fatto di nuovi elementi che possono essere più complementari all'allestimento o più scenografici; in alcune sale sono presenti diorami naturalistici di tipo iperrealistico, con flora e fauna locale, acqua e neve, pietre e radici.
Alla scenografia iperrealistica sono associati dei filmati, con sequenze di luci e suoni, allo scopo di simulare vita e movimento nelle ricostruzioni. La fauna esposta è composta da animali tassidermizzati o da riproduzioni in resina.
La variabilità del percorso espositivo è rafforzata dall'impiego delle tecnologie multimediali,
utilizzate per scopi differenti. Ai monitor interattivi destinati agli approfondimenti si affiancano monitor di ultima generazione con alta definizione (4K), di dimensioni e struttura differenti a seconda dell'uso. Alcuni di questi sono infatti pensati per integrare la visione di un filmato a quella di un oggetto, altri sono scelti per la loro ridottissima dimensione, pari a una sottile lastra di vetro.
Oltre all'allestimento delle sale espositive, Gruppofallani ha realizzato gli arredi per gli spazi dedicati all'accoglienza del pubblico e tutto l'apparato grafico.
< Torna all'elenco delle realizzazioni >
